15/10/2025
Redazione Dreams
AI Mode: la nuova Ricerca Google arriva anche in Italia
Google ha implementato AI Mode nella Ricerca Google in più di 35 nuove lingue e oltre 40 nuovi paesi e territori, tra cui Italia, Spagna e Germania. Una grande novità che potrebbe cambiare il modo in cui navighiamo sul web.
AI Mode, alimentata dal suo modello di intelligenza artificiale di ultima generazione, Gemini, offre una nuova modalità di ricerca su Google. Le persone possono effettuare ricerche con testo, immagini o audio e ricevere risposte approfondite e consapevoli del contesto, grazie alle funzionalità multimodali, di ragionamento e di pensiero più avanzate di Google.
L'AI Mode è la nuova modalità di ricerca in cui Google non si limita a mostrare dove trovare le risposte, ma te le fornisce direttamente, elaborate e contestualizzate.
Il cuore di questa rivoluzione è il modello Gemini, in grado di rispondere a domande complesse con la differenza più grande rappresentata dalla capacità di "ragionare", invece di dover fare una catena di ricerche isolate
La ricerca non è più limitata alla tastiera. L'AI Mode rende l'interazione estremamente naturale: è possibile fare la domanda a voce, come se si stesse parlando a un amico. Ma la vera flessibilità arriva dalla possibilità di usare le immagini. E’ possibile scattare o caricare una foto e chiedere informazioni su ciò che si vede. Ad esempio, fotografa una pianta e chiedi: "Come si chiama questa pianta e come devo curarla?". L'AI Mode integra tutti questi formati.
Una volta ottenuta la prima risposta, inoltre, puoi continuare il dialogo. L'AI Mode mantiene il contesto della conversazione, consentendoti di porre domande di approfondimento (i "follow-up") senza dover ricominciare da zero.
Nonostante la risposta sia generata dall'AI, Google ha mantenuto un forte impegno per l'affidabilità. Le risposte dell'AI Mode sono accompagnate da link cliccabili alle fonti originali utilizzate per la sintesi.