27/08/2025
Redazione Dreams
Gamescom 2025: da Call of Duty a Black Myth: Zhong Kui, ecco tutte le novità
Un successo come nelle previsioni ma anche di più. L’edizione 2025 di Gamescom, che si è tenuta a Colonia dal 20 al 24 agosto ha fatto davvero registrare numeri da record.
L’attesa era soprattutto per la presentazione dei nuovi videogiochi che usciranno nei prossimi mesi. Activision ha presentato un altro Call of Duty, Black Ops 7, in uscita il 14 novembre. Curiosità ha suscitato anche LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight che promette una specie di passeggiata virtuale tra decenni di film, TV e fumetti.
Presenti in forze anche svariati videogiochi dedicati agli anime, con Bandai Namco che ha portato in anteprima assoluta il nuovo My Hero Academia: All’s Justice, un classico picchiaduro che riprende e riadatta la parte finale della celebre opera di animazione giapponese.
Non sono certo passati inosservati i nuovi capitoli di due storici horror, ossia Silent Hill f e Resident Evil Requiem, premiato come miglior gioco di questa edizione.
Lo studio cinese Game Science ha svelato ufficialmente il secondo titolo della sua ambiziosa saga: Black Myth: Zhong Kui. Dopo il successo di Black Myth: Wukong, il nuovo progetto si concentra su un altro personaggio leggendario del folklore cinese, presentato attraverso un suggestivo teaser cinematografico.
Ma non sono stati solo i grandi nomi a fare scalpore alla Gamescom 2025: anche molti piccoli team hanno avuto motivo di festeggiare. Centinaia di sviluppatori indipendenti hanno esposto i loro giochi nell'Indie Area e hanno entusiasmato migliaia di visitatori con progetti come Hela, Tiny Bookshop, Moonlight Peaks, Winter Burrow e Super Meat Boy 3D.
Alla Gamescom di quest’anno non sono mancati anche accessori e nuovi prodotti tecnologici. Occhio alle due nuove console handheld Rog Xbox Ally e Rog Xbox Ally X, frutto della collaborazione tra Microsoft e Asus, che usciranno il 16 ottobre.
Gamescom 2025 ha consolidato la sua posizione come evento di riferimento mondiale: una vera celebrazione del gaming tra nuove uscite, innovazioni, dirette globali e novità hardware.