02/02/2026
Redazione Dreams
Google lancia Gemini Personal Intelligence: l’AI orientata all’utente
Nel campo dell’AI, le novità sono ormai davvero all’ordine del giorno. Proprio in questi giorni Google ha lanciato Personal Intelligence tramite cui è possibile personalizzare Gemini e connettere le app Google con un semplice tocco. Il lancio della versione Beta negli Stati Uniti segna un passo fondamentale nel nostro percorso per rendere Gemini sempre più personale, proattivo e potente.
Personal Intelligence connette in modo sicuro le informazioni da app come Gmail e Google Foto per rendere Gemini straordinariamente utile. Attivando questa funzione, sarà l’utente a decidere quali app collegare, e ognuna di esse è pensata per elevare la qualità dell’esperienza d'uso. Ad oggi, nessun altro strumento è in grado di far dialogare Gmail, Foto, YouTube e la Ricerca Google in modo così immediato. Stando a quanto si legge sul blog di Google “Abbiamo curato ogni dettaglio per rendere la configurazione intuitiva e, soprattutto, sicura”.
I punti di forza
Personal Intelligence ha due punti di forza fondamentali: la capacità di ragionare su fonti complesse e quella di recuperare dettagli specifici, come un’e-mail o una foto, per rispondere alle domande dell’utente, spesso combinando queste abilità, analizzando testi, immagini e video per offrire risposte personalizzate.
Capitolo privacy
E la privacy? Al centro tutto secondo l’azienda di Mountain View. Il collegamento delle app è disattivato di default: sarà l’utente a scegliere se attivarlo, quali app collegare e potrà disattivarlo in qualsiasi momento. Quando la funzione è attiva, Gemini consulta i dati solo per rispondere alle specifiche richieste. Poiché queste informazioni sono già archiviate in modo sicuro sui server Google, non sarà chiesto di inviare i dati sensibili altrove per personalizzare l’esperienza.