Con un po’ di ritardo, obiettivamente inaspettato, anche Meta entra nel mondo dei video-creator. È stata rilasciata Edits la nuova app per la creazione di video di Instagram che aiuta i creator a realizzare video sul telefono.

Grazie a soluzioni semplici per tenere traccia delle tue idee, potenti strumenti di editing e insight fruibili, Edits offre tutti gli strumenti necessari per il processo creativo in un unico luogo.

Disponibile su Ios e Android, Meta propone una soluzione gratuita per registrare, montare e finalizzare video e reel, con una applicazione sviluppata a misura di creator. 

Con Edits c’è la possibilità fino a 10 minuti, tagliare le clip con precisione scegliendo il fotogramma migliore, ottimizzare le immagini in modo automatico, applicare filtri ed effetti come il green screen, titoli e transizioni, il tutto senza ricorrere ad app esterne. Inoltre, tutti i video prodotti possono essere esportati per essere condivisi non solo su Instagram e Facebook ma su qualsiasi altra piattaforma. 

Tra i punti di forza la timeline con precisione a livello di clip, funzioni di miglioramento automatico e strumenti creativi come Green screen e immagini animate generate con l'AI. Gli insight in tempo reale inoltre aiutano a capire quali contenuti sono efficaci e quali provare in futuro.

Tra le note meno liete un numero di transizioni ed effetti inferiore a programmi simili, come ad esempio CapCut.

Nei prossimi aggiornamenti sarà prevista l’implementazione di nuovi font, nuovi filtri e opzioni musicali anche royalty-free, oltre diverse nuove funzionalità per l’assemblaggio dei clip. Sarà possibile, inoltre, collaborare con altri creator condividendo le bozze dei video.

Edits ha letteralmente travolto il mercato al suo esordio. Nei primi tre giorni, infatti, la nuova app di Meta ha toccato quota 1,2 milioni su iPhone e ben 5,9 milioni su Android, per complessivi 7,1 milioni di installazioni.

Articoli Recenti